Ambulatorio Odontoiatrico Boschini
Gnatologia
Soluzioni Efficaci per i Dolori alla Mandibola a Rimini
Il Ruolo della Gnatologia nel Benessere Generale
Risoluzione dei Disturbi Mandibolari
La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, in particolare dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), dei muscoli masticatori e delle strutture adiacenti.
Questa disciplina si concentra sull’interrelazione tra denti, mandibola, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli e sistema nervoso che controlla i movimenti della bocca. Inoltre, indaga e, tramite vari trattamenti, consente di risolvere alcuni disturbi piuttosto comuni legati agli squilibri del sistema masticatorio come:
- Bruxismo
- Acufeni
- Cefalee muscolo-tensive
- Click articolari
- Blocco della mandibola
- Infiammazioni delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM)
L’importanza della Diagnosi in Gnatologia
Diagnosi Precisa per un Trattamento Efficace dei Disturbi Mandibolari
La nostra visita gnatologica è mirata a chiarire se i disturbi riportati dal paziente siano dovuti a una malocclusione, cioè una scorretta sovrapposizione tra le arcate dentarie. Un allineamento errato può influenzare negativamente la postura generale e causare dolori e fastidi come mal di schiena e vertigini. È quindi fondamentale formulare una diagnosi precisa e individuare il piano di cure più adatto.
Ambulatorio Odontoiatrico Dott. Boschini a Rimini
Bite per il bruxismo e infiammazioni dell’articolazione mandibolare
Il Bite Gnatologico
Dispositivo per il Riequilibrio dell’Articolazione Temporo-Mandibolare
Il trattamento per ristabilire l’equilibrio dell’articolazione temporo-mandibolare spesso prevede l’uso di un bite gnatologico, un dispositivo personalizzato, realizzato a partire dalle impronte dentali del paziente, che aiuta ad allentare lo stress sulle articolazioni e sulle tensioni muscolari e diminuendo gradualmente eventuali dolori e infiammazioni.
Inoltre il bite si rivela un eccellente strumento per preservare i denti dal digrignamento involontario (bruxismo) che porta ad un’usura estrema dei denti oltre che a causare contratture e ipertrofie muscolari. Un uso costante e diligente del bite gnatologico porta spesso benefici significativi già nel breve periodo.