Ambulatorio Odontoiatrico Boschini
Parodontologia
Diagnosi e cura della malattia parodontale a Rimini
Specialisti nella Cura della Parodontite a Rimini
Parodontologia: Prevenzione e Cura delle Patologie Gengivali
La parodontologia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si dedica alla diagnosi e al trattamento delle malattie che interessano i tessuti di supporto dei denti, come le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare.
Durante le sedute di igiene orale professionale e le prime visite, all’Ambulatorio Odontoiatrico Boschini effettuiamo la diagnosi della malattia parodontale, un quadro completo dello stato di salute dei tessuti parodontali.
Terapie per Curare la Parodontite
Trattamento della malattia parodontale
Il trattamento della parodontite comprende sedute di igiene profonda (terapia causale) mirate a eliminare la carica batterica che causa la malattia. Nei casi più gravi, in cui si riscontra un significativo danno ai tessuti parodontali può essere neccessario ricorrere alla chirurgia. Ad esempio in caso di recessione gengivale, il Dott. Luca Boschini interviene chirurgicamente per ricostruire il tessuto gengivale perduto. A seconda dei casi e del tipo di danno parodontale si adottano soluzioni differenti, ma tutte egualmente affidabili ed efficaci. Lo scopo è ridare sostegno ottimale ai denti naturali e ad eventuali impianti dentali.
Sintomi e Diagnosi della malattia parodontale
Riconoscere la parodontite per curarla in tempo
La parodontite è una malattia insidiosa, spesso induce disagi che possono essere considerati passeggeri e che facilmente si tendono a trascurare:
- Alito cattivo persistente
- Gonfiore alle gengive
- Sanguinamento gengivale
- Ipersensibilità
Per diagnosticare accuratamente la malattia parodontale, eseguiamo una serie di indagini diagnostiche apposite:
- Visita di controllo
- Sondaggio del solco gengivale
- Esame radiografico
Ambulatorio Odontoiatrico Dott. Boschini a Rimini
Protesi dentali estetiche per tornare a sorridere e masticare
Come si cura la Parodontite
Trattamenti efficaci per la Malattia Parodontale
La Terapia Causale
In caso di parodontite manifesta la terapia igienica, o causale, è la nostra prima opzione. Generalmente la parodontite è causata da un’igiene orale inefficace, che consente a placca e tartaro di proliferare nella bocca. Quando questo accade, il tartaro non rimosso è in grado di accumularsi anche al di sotto della gengiva, causando la migrazione dei tessuti di sostegno verso l’apice fino a determinare mobilità del dente.
La terapia igienica rimuove placca e tartaro al di sopra e al di sotto della gengiva, evitando così che l’infezione evolva ulteriormente, danneggiando ulteriormente i tessuti parodontali.
La Terapia Chirurgica
Quando la parodontite è diagnosticata in tempo, può essere gestita efficacemente. Tuttavia, in presenza di grave recessione gengivale e perfino di danni a livello osseo, la terapia chirurgica diventa indispensabile per prevenire la perdita dei denti. In questi casi, adottiamo tre approcci distinti a seconda dei casi:
- Chirurgia mucogengivale: Ricoprendo le singole radici dentali con lembi di tessuto gengivale e innesti di connettivo, si indurrà una rigenerazione spontanea di nuova gengiva.
- Chirurgia resettiva: In casi più seri, quando la parodontite causa difetti ossei si procede al rimodellamento dell’osso e al riposizionamento delle gengive.
- Chirurgia rigenerativa: Utilizzo di membrane per la rigenerazione ossea, stimolando la produzione di nuovo osso e garantendo una nuova stabilità ai denti nel tempo.